Dalla sua fondazione nel 1986, il Lay Centre at Foyer Unitas accoglie studenti laici di varie nazionalità, confessioni cristiane e tradizioni religiose. La comunità studentesca è al cuore del Lay Centre.
Una vita di fede, apprendimento, dialogo e comunità.
La Chiesa cattolica insegna che la missione dei laici deriva dal battesimo. Nel suo impegno per la promozione della vocazione laica nella Chiesa e nel mondo, il Lay Centre offre ai suoi studenti attività culturali, spirituali e sociali, volte a complementare i loro studi accademici e a prepararli per un futuro di leadership e di servizio.
La vita quotidiana al Lay Centre include opportunità di preghiera condivisa alle quali tutti i residenti sono benvenuti. L'Eucaristia è celebrata settimanalmente e i residenti non cattolici sono liberi di parteciparvi o meno. La cappella, nella quale è custodito il Santissimo Sacramento, è sempre aperta.
Il Lay Centre organizza conferenze teologiche durante tutto l'anno. Figure di spicco della Chiesa e del mondo accademico sono regolarmente invitate a unirsi alla comunità residente del centro per la Messa settimanale e la condivisione dei pasti. L'atmosfera amichevole e semplice che ne risulta favorisce un clima di dialogo e di apprendimento.
Il centro organizza anche escursioni a Roma e dintorni per i suoi residenti, con lo scopo di arricchire la loro conoscenza culturale, storica e artistica.
Lo spirito di servizio del Lay Centre è animato dalla cura gli uni verso gli altri nella vita comunitaria di ogni giorno ma anche dall’assistenza offerta volontariamente alle persone povere ed emarginate di Roma.
Oltre a questo programma di formazione, la residenza al Lay Centre è inclusiva di vitto e alloggio. Lo staff è a disposizione sul posto per assistere gli studenti e offrire loro suggerimenti utili e pratici per quanto riguarda la vita a Roma.
Ubicato nel centro di Roma, il Lay Centre è poco distante dalle varie università pontificie. Il suo contesto tranquillo e piacevole è ideale per lo studio accademico, e ne fa una vera e propria oasi nel cuore di una città vivace come Roma.
Fondamentale per il Lay Centre, sin dagli anni della sua fondazione, è l'accoglienza di studenti cattolici, anglicani, protestanti e ortodossi. Negli ultimi anni, anche studenti ebrei, musulmani e buddisti si sono uniti a questa profonda esperienza di incontro e dialogo.
Il gruppo residente così diversificato del Lay Centre aiuta a promuovere un "dialogo della vita" nel quale tutti possono interagire quotidianamente con rispetto reciproco, pazienza, apertura e buona volontà.